Al momento stai visualizzando L’appello di Agrinsieme Reggio Emilia ai Sindaci sull’emergenza della crisi delle colture

L’appello di Agrinsieme Reggio Emilia ai Sindaci sull’emergenza della crisi delle colture

Agrinsieme Reggio Emilia (coordinamento Cia, Confagricoltura, Copagri, Agci, Confcooperative e Legacoop) ha inviato una lettera ai Sindaci e ai gruppi consigliari in cui sottopone le proprie richieste alla luce della grave crisi del settore, con particolare riferimento alle colture frutticole e cerealicole.
“Le aziende e le cooperative” – si legge nel documento – “subiscono i devastanti effetti del cambiamento climatico in atto, e gli attacchi della cimice asiatica alla frutticoltura e ai cereali, un flagello che rischia ora di estendersi ad altre colture. A queste emergenze, si aggiunge quella commerciale che con prezzi di molti prodotti stabilmente inferiori ai costi di produzione, hanno azzerato i redditi degli agricoltori, alle prese con una crisi senza precedenti”.
Agrinsieme chiede di intervenire approvando un O.d.G nei consigli comunali, con alcune richieste, tra cui in sintesi: aumento della dotazione finanziaria destinata attraverso legge di stabilità alle aziende colpite da calamità e alle cooperative di conferimento; sospensione immediata dei mutui, del pagamento dei contributi previdenziali e sgravi contributivi; investimenti a sostegno della ricerca scientifica sulla cimice asiatica; non limitare ulteriormente i principi attivi autorizzati nei disciplinari produttivi; prevedere la possibilità di delimitazione di specifiche colture.
“I nostri agricoltori” – sottolinea l’appello – “producono cibo di qualità, danno vita a importanti filiere, creano un indotto economico e posti di lavoro. Un patrimonio al quale i nostri territori non possono rinunciare”.