Al momento stai visualizzando L’assemblea del CCFS approva il piano strategico 2020-2022 ed elegge il nuovo CDA

Un solido Piano Strategico triennale e un Cda rinnovato, con il mandato di realizzarlo per sostenere la cooperazione nelle sfide dei prossimi anni. È l’esito dell’Assemblea annuale del CCFS (Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo) di Reggio Emilia che si è tenuta questa mattina: al centro dell’appuntamento, oltre all’approvazione del Bilancio chiuso al 31 dicembre 2019, la presentazione del piano Nuovo Piano Strategico 2020-2022, approvato dal Consiglio di Amministrazione del 3 giugno scorso. Il documento focalizza la mission del Consorzio sull’intermediazione creditizia verso i soci, per dare sostegno e impulso alla cooperazione. Un ruolo quindi centrale e ancora più significativo, in un momento di così grande difficoltà per l’economia e il tessuto sociale italiano, causata anche dall’emergenza Covid19. La capacità di seguire progetti cooperativi di crescita verso soci solidi e solvibili, con strategie di sviluppo efficaci, è al centro del Piano del Consorzio di essere strumento finanziario nazionale. in grado di sostenere le imprese anche nell’auspicata fase di rilancio. Gli oltre 900 soci potranno quindi contare sul CCFS ed utilizzare i servizi e le opportunità messe a disposizione dal Consorzio, per affrontare le sfide che la cooperazione avrà davanti nei prossimi anni.

Il Nuovo Piano Strategico poggia su presupposti importanti come il consolidamento dei depositi sociali e un ulteriore sostegno finanziario da parte dei soci principali: l’indicatore di una forte fiducia da parte della base sociale e della volontà di assecondare lo sviluppo del CCFS, per farne un erogatore di servizi sempre più efficaci e innovativi.

Il Consiglio di Amministrazione guidato da Luca Bosi, che ha affrontato questa difficile transizione e la costruzione del piano approvato oggi, ha ritenuto opportuno presentarsi dimissionario all’Assemblea, per consentire alla base sociale di eleggere una nuova governace che rappresenti e rispecchi appieno i soci più impegnati, da oggi in avanti, nel gestione del CCFS su mandato delle più importanti imprese cooperative nazionali.

L’assemblea ha quindi nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione che ha a sua volta eletto il nuovo presidente Stefano Dall’Ara(direttore Partecipate di Coop Alleanza 3.0) e il vicepresidente Andrea Lazzeretti (direttore Amministrazione e Finanza di Novacoop), confermando Pierluigi Martelli, subentrato il 26 giugno a Federico Regard, nel ruolo di amministratore delegato. Nel nuovo organismo siedono inoltre come consiglieri Massimo Bertini (Cfo di Cir Reggio Emilia), Raul Cavalieri (Dg Coopselios Reggio Emilia), Italo Corsale (Dg CNS Bologna), Ruggiero Di Gennarno (Dg Gasman Coop  Napoli), Enrico Fiori (direttore Finanza Sacmi Imola), Fausto Fontanesi(direttore Finanza Coop Alleanza 3.0), Simone Gamberini (direttore generale Coopfond), Silvia Grandi (presidente Copma Ferrara), Marco Pirani (presidente Progeo Reggio Emilia), Liborio Rosafio (direttore amministrativo Coop Italia), Vittorio Zambella (direttore amministrativo Conad Centro Nord) e Paolo Zanoni (direttore Finanza Camst).

L’Assemblea ha espresso un forte ringraziamento agli amministratori uscenti, in primis al presidente Bosi, per il lavoro di questo anno complesso ed ha formulato i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi amministratori appena insediati.