Al momento stai visualizzando “Le cooperative tra economia e diritto”, al via il laboratorio con l’Università di Parma

Al via la nuova edizione del labortorio “Le cooperative tra economia e diritto”, realizzato e promosso in collaborazione con l’Università di Parma, nell’ambito del protocollo sottoscritto tra l’associazione e l’Ateneo che comprende molteplici iniziative formative volte a diffondere la cultura di impresa cooperativa presso gli studenti di tutti i Dipartimenti e favorire la creazione e il rafforzamento della rete tra il mondo accademico e le associate.
Il laboratorio è agli studenti della Magistrale del corso di Economia e il docente di riferimento è il prof. Luca Fornaciari. L’attività è suddivisa in due parti. Nella prima, della durata di 12 ore, intervengono rappresentanti del movimento cooperativo che approfondiscono le caratteristiche economiche, giuridiche e gestionali di tali aziende.
Nella seconda parte, gli studenti partecipanti attivano lavori di gruppo con l’obiettivo di elaborare un business plan su uno specifico progetto imprenditoriale.
Le ultime 4 ore di corso saranno dedicate alla presentazione dei progetti realizzati, alla presenza dei docenti, dei rappresentanti di Legacoop e delle cooperative coinvolte.
Obiettivo del laboratorio è trasmettere le specificità del modello cooperativo. Saranno evidenziate le peculiarità racchiuse nell’esperienza cooperativa come i valori di mutualità, imprenditorialità ed impegno civile. Un’occasione di approfondimento di un modello di impresa che ha un peso significativo nell’economia del territorio.
Alla lezione di avvio, dopo l’introduzione del prof. Luca Fornaciari, sono intervenuti Vanessa Sirocchi  di Legacoop Emilia Ovest, referente per i rapporti con l’Università di Parma, e il collega Alberto Orlandini esperto in Assistenza Fiscale e Societaria. Nei prossimi incontri, sono in programma le testimonianze di Proges coop. sociale, il fondo mutalistico Coopfond, La Giovane coop. di logistica e Asipo, organizzazione di produttori ortofrutticoli specializzata nella produzione di pomodoro.