Al momento stai visualizzando Legacoop per il Festival della Cultura Tecnica

Legacoop per il Festival della Cultura Tecnica

Legacoop Emilia Ovest partecipa al Festival della Cultura Tecnica con alcuni eventi a Reggio Emilia, Parma e Piacenza:

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE
Reggio Emilia, Legacoop Emilia Ovest, Via Meuccio Ruini, 79

ore 08.00 – 13.00
Bellacoopia Impresa Presentazione progetto a.s. 2019-20 – 17°edizione
“Bellacoopia Impresa” è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia. Gli studenti di ciascuna classe devono realizzare un’idea imprenditoriale progettando la costituzione di una cooperativa virtuale, con riferimento agli aspetti societari, all’analisi di mercato, al piano economico finanziario, al piano di comunicazione.
Organizzato da Legacoop Emilia Ovest Informazioni: Daniela Cervi Legacoop emilia Ovest email: cervi@leo.coop – tel. 0522 530011
Evento rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP, Dirigenti scolastici e Insegnanti. E’ necessaria l’iscrizione a bellacoopia@leo.coop entro il 31/10/19

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE
Reggio Emilia, UniMORE Aula Magna Palazzo Dossetti – Viale Allegri, 9

ore 14.00 – 17.30
Bellacoopia University Cooperare Innovando a.s. 2019/2020 – 7° edizione
Seminario di avvio del corso rivolto agli studenti di 5 Dipartimenti UNIMORE, finalizzato alla conoscenza dell’impresa cooperativa e la redazione di progetti innovativi. Prevede momenti formativi, testimonianze aziendali, visite ai luoghi dedicati alla ricerca socioeconomica e all’innovazione. Viene messo in relazione il mondo accademico con quello delle imprese e con quello della ricerca per accompagnare studenti nell’elaborazione di progetti d’impresa in ambito cooperativo.
Evento rivolto a dirigenti scolastici e Insegnanti, Studenti universitari e/o di percorsi ITS e IFTS. E’ necessaria l’iscrizione online entro l’8/11/19

MARTEDÌ 5 NOVEMBRE
Legacoop Emilia Ovest, Strada Mercati 9/b – Parma
dalle ore 15.30 alle ore 17.00
IL TÈ DEI PROFESSORI, CONVERSAZIONI SUL FARE E SUL PENSARE – INAUGURAZIONE BELLACOOPIA PARMA 2019/20
Avvio dell’edizione Bellacoopia 2019/2020. Simulazione d’impresa nelle scuole superiori e percorsi per le competenze e l’orientamento.
Organizzato da Legacoopo Emilia Ovest
Informazioni: sirocchi@leo.coop
E’ richiesta l’iscrizione entro il 24 ottobre 2019 a parma@legacoopemiliaovest.coop

VENERDÌ 6 DICEMBRE
Cooperativa La Giovane, Via Dell’Artigianato, 2A – Parma

dalle ore 10.00 alle 12.00
OPEN DAY IN COOPERATIVA LA GIOVANE
Visita all’impresa cooperativa La giovane, azienda leader nel settore della logistica avanzata. Un’esperienza per i ragazzi delle scuole medie e superiori.
Organizzato da Legacoop Emilia Ovest, Cooperativa La Giovane
Informazioni: sirocchi@leo.coop.
L’evento è particolarmente rivolto a studenti della scuola secondarie di primo e secondo grado e IeFP, dirigenti scolastici e insegnanti
E’ richiesta l’iscrizione entro il 26 novembre 2019 a parma@legacoopemiliaovest.coop

MARTEDÌ 17 DICEMBRE
Legacoop Emilia Ovest, Strada Mercati 9/b – Parma

dalle ore 16.00 alle ore 18.00
FACCE DA VOLONTARIO – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NELLE COOPERATIVE LEGACOOP
Video shooting dei volontari del Servizio Civile delle cooperative, acquisire competenze per il futuro
Organizzato da Legacoopo Emilia Ovest
Informazioni: sirocchi@leo.coop.
E’ richiesta l’iscrizione entro il 10 dicembre 2019 a parma@legacoopemiliaovest.coop
L’evento è rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP, genitori, operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, studenti universitari e/o di percorsi ITS e IFTS

MARTEDÌ 22 OTTOBRE
Legacoop Emilia Ovest, Via G. Fontana, 14 – Piacenza
ore 15.00-17.00
Imparare insieme dalle Neuroscienze “come” e “perché”. (Cooperative learning: funziona o non funziona?)
Un incontro formativo ed informativo offerto ai docenti e dirigenti degli istituti scolastici. Tra passato e presente: superare le problematiche, valorizzare i punti forza e le opportunità dell’Alternanza. In collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, sono riconosciuti attestati formativi agli insegnanti.
L’iniziativa rappresenta il prologo al progetto Bellacoopia edizione 2019/20, il progetto di simulazione di impresa cooperativa rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
Organizzato da Legacoop Emilia Ovest
Informazioni:Miriam Vallisa 0523.318296
E’ richiesta l’iscrizione entro il 21/10/2019 tramite mail: piacenza@leo.coop

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Caseificio Santa Vittoria, Ciriano Caseificio, 25/1 – Carpaneto P.no (PC)

ore 09.30-11.30
I sapori della nostra terra: Open Day in Caseificio Santa Vittoria. Il Grana Padano DOP, e non solo, formaggi che coniugano bontà e salute.
Visita aziendale presso “Caseificio Santa Vittoria”, aperta alle scuole del territorio, con presentazione dell’azienda, visita guidata con illustrazione della produzione, la tecnologia utilizzata, il funzionamento del magazzino e dello stoccaggio, la stagionatura.
Organizzato da Legacoop Emilia Ovest e Santa Vittoria società agricola cooperativa
Informazioni: Miriam Vallisa – Legacoop Emilia Ovest 0523.318296

Venerdì 18 ottobre 2019 – ore 09.30- 11.30 (v. allegato Tavola Rotonda Piacenza)
Partecipazione alla Tavola rotonda su rapporto tra il sistema scolastico e formativo ed il sistema delle imprese: ruolo ed impegni di ognuno.

Programma completo Parma
Programma completo Piacenza