“La cooperazione nella filiera del parmigiano reggiano: centralità e sfide del futuro”, questo il titolo dell’iniziativa tenutasi a Reggio Emilia, presso Hotel Remilia, martedì 13 marzo, organizzata e promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare che vede la partecipazione attiva di AGCI Agrital, Fedagri/Confcooperative Emilia Romagna e Lombardia, e Legacoop Agroalimentare Nord Italia.
L’evento è stato pensato come momento di confronto degli attori di un comparto prestigioso per l’intero agroalimentare italiano, che per la prima volta si sono ritrovati insieme nello stesso luogo. Si tratta di un percorso avviato da tempo e che vede progressivamente il coinvolgimento unitario dei caseifici associati per ragionare sul futuro di una filiera strategica, il cui successo dipende dalla partecipazione ampia e condivisa di tutti i soggetti.
Dei 352 caseifici del comparto il 53% sono soci dell’Alleanza delle cooperative, in crescita rispetto al 49% del 2013. Dato significativo: la liquidazione dei prezzi di conferimento del latte in cooperativa è stata nel 2016 sensibilmente superiore rispetto alla media di mercato di latte da Parmigiano Reggiano.
In questo video parla Mauro Menozzi, resp. settore agroalimentare di Legacoop Emilia Ovest.