Al momento stai visualizzando Presentato a Il Ginepro, il Bando Coopstartup per la nascita di cooperative di comunità, modello innovativo di impresa finalizzato all’interesse generale delle comunità locali

Un incontro molto partecipato, in un contesto naturale di eccezionale bellezza. A Castelnovo Monti, presso la coop. agriturismo Il Ginepro, con vista sulla Pietra di Bismantova, si è tenuta la presentazione del Bando Coopstartup “Rigeneriamo Comunità”, promosso da Legacoop e da Coopfond (con il sostegno di Banca Etica, Fondazione Finanza Etica, e la partnership di soggetti dell’associazionismo e della promozione territoriale).

Obiettivo del progetto è favorire lo sviluppo di cooperative di comunità, un modello innovativo di impresa finalizzato all’interesse generale delle comunità locali che punta, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dei beni comuni, a contrastare lo spopolamento delle aree interne o il degrado delle grandi città.

Durante l’iniziativa, Matteo Pellegrini di Legacoop Emilia Ovest ha approfondito i criteri del Bando (www.coopstartup.it) che si rivolge a gruppi, composti da almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa, e a cooperative aderenti a Legacoop costituite a partire dal 1° gennaio 2018. Sono previsti percorsi formativi, e al termine di una seconda selezione, verranno scelti i 7 progetti vincitori cui saranno garantiti l’accompagnamento alla costituzione  da parte delle strutture territoriali di Legacoop e, se decideranno di aderire a Legacoop, il raddoppio di quanto raccolto con il crowdfunding fino ad un massimo di 10mila euro, erogati da Coopfond.

Alla presentazione del bando è seguita una tavola rotonda con la partecipazione di Franco Arminio (poeta, scrittore, regista, paesologo), Giuliano Poletti (cooperatore, ex Ministro del Lavori e delle Politiche Sociali),Antonio Pratesi (Banca Etica) con la moderazione del giornalista Stefano Imbruglia, e le testimonianze di Cooperative di comunità del territorio.