Al momento stai visualizzando Presentazione del volume “L’impresa cooperativa tra economia e diritto” all’Unipr

“L’impresa cooperativa tra economia e diritto” (Giapichelli ed.) è il volume redatto in occasione dell’omonimo insegnamento inserito nell’ambito del corso di laurea triennale in Economia e Management del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

Il progetto formativo rientra nel protocollo di intesa siglato da Legacoop Emilia Ovest e Università, che prevede un articolato programma di attività accademiche, laboratoriali e di ricerca finalizzato a rinsaldare la rete tra Ateneo, associazione e sistema imprenditoriale cooperativo.

Il libro è stato presentato in una conferenza pubblica giovedì 11 maggio presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in via Kennedy. Hanno contribuito alla ricchezza dei contenuti del volume, docenti ed esperti del movimento cooperativo, con l’intento di offrire uno strumento di studio e consultazione da parte non solo degli studenti iscritti al corso, ma di chiunque sia interessato a conoscere ed approfondire le caratteristiche dell’impresa cooperativa: aspetti amministrativi, giuridici, fiscali e normativi, con un’introduzione sulla governance e i valori.

La scrittura a più mani è a cura di Luca Di Nella, Luca Fornaciari, Roberto Genco, Gianluca Laurini, Pier Luigi Morara, Rosanna Salami, Vanessa Sirocchi, Dina Lucia Todaro.

All’iniziativa di presentazione sono intervenuti: Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma, Mario Menegatti, Direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Edwin Ferrari, Presidente di Legacoop Emilia Ovest, che hanno sottolineato il valore della consolidata e proficua collaborazione tra Legacoop e Università in tutte le direttrici;  mentreLuca Di Nella, Direttore del Centro Internazionale di Studi Cooperativi, Luca Fornaciari, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Pierluigi Morara e Roberto Genco di Coopfond hanno illustrato più nel dettaglio il progetto editoriale e la sua articolazione.

“L’impresa cooperativa tra economia e diritto” è quindi uno strumento di base aggiornato per comprendere la complessità dell’impresa cooperativa, vuole fornire un orientamento generale, nonché i rudimenti necessari ai successivi approfondimenti. Le peculiarità che caratterizzano le cooperative e le differenziano rispetto alle altre imprese necessitano di un’analisi trasversale tra differenti discipline; nei capitoli che lo compongono sono approfondite le norme del diritto commerciale e tributario relative alle cooperative e sono illustrate le differenti problematiche tecnico contabili che interessano il loro sistema informativo.