In occasione della direzione di giovedì 17 novembre sono intervenuti i dirigenti di Previdenza Cooperativa, il fondo pensione negoziale dei lavoratori delle imprese cooperative, costituito da Legacoop insieme ad AGCI, Confcooperative, Cgil, Cisl e Uil.
Previdenza Cooperativa https://scopri.previdenzacooperativa.it/ conta oltre 109 mila iscritti, tra soci e dipendenti delle cooperative di distribuzione e dei servizi, rappresentando pertanto uno dei pilastri del welfare cooperativo. Aderire a Previdenza Cooperativa, infatti, consente ai lavoratori della cooperazione di creare una pensione complementare che si aggiungerà a quella Inps e ottenere molti altri vantaggi economici concreti e immediati.
Marco Mingrone, nella doppia veste di vice presidente di Previdenza Cooperativa e responsabile ufficio legislazione di Legacoop nazionale, ha presentato le diverse opportunità riservate ai lavoratori delle cooperative, insieme a Federico Spiniello, direttore generale di Previdenza Cooperativa.
In particolare, sono stati presentati i vantaggi previsti per soci e lavoratori che, oltre a versare il proprio Tfr, scelgono di aggiungere un contributo mensile, e in modo automatico il datore di lavoro è tenuto a contribuire, quasi raddoppiando quel contributo . Questo investimento, non solo andrà così ad aumentare la propria pensione nel lungo termine, ma viene direttamente dedotto dal reddito, cioè consente di pagare subito meno tasse in busta paga, e il suo accumulo nel tempo può essere utilizzato in caso di necessità, per spese mediche e mutuo casa per sé e i propri famigliari.