Al momento stai visualizzando Progeo, risultati record con utile oltre i 5 milioni

Progeo, risultati record con utile oltre i 5 milioni

L’Assemblea dei Delegati della Cooperativa Progeo che si è svolta nei giorni scorsi alla Cantina di Albinea Canali ha accolto con soddisfazione la chiusura in positivo dell’esercizio di Bilancio 2018.
“Un risultato molto positivo, il migliore – afferma il Presidente Marco Pirani – generato completamente dall’attività caratteristica di tutti i settori della Coop, nonostante alcune voci di costo abbiano inciso parzialmente sulla redditività come ad esempio le componenti energetiche ed i trasporti.”
Il Bilancio si chiude con un utile netto di € 5.093.065 dopo aver effettuato ammortamenti e accantonamenti per oltre € 4.750.000 e aver conteggiato imposte e tributi per oltre € 1.200.000.
Le vendite di mangimi hanno registrato un + 1,87% registrando punte del + 4% nel comprensorio del Parmigiano Reggiano, settore nel quale Progeo è già leader con una quota di vendita del 34%.
Nella sua comunicazione ai Delegati dell’assemblea – il Vice Presidente Graziano Salsi, con delega alla gestione – ha portato all’attenzione dei partecipanti le evoluzioni etico morali in essere da parte dei consumatori che richiedono sempre di più la sostenibilità delle produzioni vegetali e animali. “Siamo impegnati – prosegue Salsi – a creare filiere in partnership con allevatori, trasformatori e grande distribuzione che pongono l’attenzione sul benessere animale, la riduzione dei farmaci e soprattutto degli antibiotici, l’adozione di tecniche della cosiddetta agricoltura di precisione per contribuire a ridurre grazie all’introduzione della nuova fase di digitalizzazione che trova impiego nel sistema agricolo zootecnico ed alimentare elementi fondamentali come l’impiego dell’acqua degli agrofarmaci nonché di un corretto impiego e utilizzo di concimi sempre più organo minerali in sostituzione di quelli chimici”.
“L’annata in corso – ha continuato Salsi – si presenta in linea con le previsioni del Budget e sta procedendo secondo le tempistiche della strategia del piano di crescita e sviluppo sia nel settore dei conferimenti che nel settore molitorio e mangimistico tramite il conseguimento di un piano di investimenti di medio periodo che accompagni qualitativamente e quantitativamente le vendite e l’assistenza tecnica ai nostri soci e clienti”.
Al termine dei lavori i Delegati e gli Invitati hanno potuto apprezzare l’intervento conclusivo svolto dall’ Assessore Regionale Simona Caselli , dedicato alle esame della situazione dei diversi mercati agricoli ed alimentari  ed alle misure messe in campo dall’ Amministrazione Regionale.