L’emergenza Coronavirus ha provocato lo stravolgimento della quotidianità non solo privata ma anche lavorativa di ognuno, comportando la necessità di una reimpostazione delle attività all’interno delle aziende. Proges ha risposto a queste difficoltà, grazie al prezioso contributo professionale di soci e dipendenti, con la ridefinizione delle modalità operative all’interno delle diverse strutture per anziani e disabili, ma anche stabilendo nuove metodologie di comunicazione virtuali per rimanere in contatto con le famiglie. È il caso delle videochiamate con i parenti, attraverso le quali gli ospiti dei servizi socio-assistenziali hanno la possibilità di parlare con i propri cari, oppure di strumenti quali video e dirette realizzati dagli educatori di Scuole e Nidi per l’infanzia in modo da continuare a sentirsi uniti anche se a distanza con bambini e genitori.
Un cambiamento che ha visto in prima linea operatori, coordinatori e insegnanti, pronti nell’adattarsi alle nuove soluzioni rendendole operative e funzionali al mantenimento di una quotidianità sia a livello di interazione sia di assistenza.