Al momento stai visualizzando Scuola San Martino di Collecchio (PR): Coop. Proges e Associazione Montessori insieme

Il famoso approccio educativo Montessori arriva a Collecchio. A partire dal prossimo anno scolastico (2016-2017), infatti, l’approccio Montessori verrà ad arricchire la vita e l’offerta educativa del NidoScuola San Martino di Collecchio.

Già da mesi proseguono gli incontri tra l’Associazione Montessori Parma, presieduta da Silvia Garulli, e gli educatori e coordinatori pedagogici della cooperativa Proges, con lo scopo di sposare le intuizioni di Maria Montessori e il suo Metodo, già consolidato e attuato in circa 20.000 scuole del mondo, con i progetti educativi di 2 servizi dell’infanzia della nostra provincia: la scuola dell’infanzia Albero Parlante di Carignano e il Nido Scuola San Martino di Collecchio.

Il metodo Montessori è forse il più diffuso, apprezzato e studiato sistema educativo in tutto il mondo. E nonostante compia ormai un secolo di vita, è ritenuto ancora uno dei più innovativi. Si basa sullo sviluppo dell’indipendenza del bambino, sulla sua capacità di apprendere scoprendo, attraverso l’esperienza e l’autocorrezione, sullo sviluppo della sua libertà di scelta coniugata alla sua capacità di rispettare regole e limiti condivisi, e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

Il metodo, come risaputo, necessita di una formazione specifica da parte delle insegnanti e degli educatori. Proprio per questo, l’équipe educativa dei 2 servizi coinvolti nel progetto, compresi i coordinatori pedagogici, parteciperà ad un corso di formazione che durerà 1 anno.

Passo dopo passo, giorno dopo giorno, l’équipe andrà a modificare le sezioni, integrando quanto già consolidato e presente, con le indicazioni del Metodo, in modo graduale e sempre col coinvolgimento delle famiglie, tratto questo che ha sempre contraddistinto il gruppo di lavoro a San Martino.

Il NidoScuola San Martino, ricavato da una antica cascina interamente ristrutturata, immersa nella campagna tra Collecchio, Parma e Sala Baganza, arricchisce così la propria proposta educativa, che cerca di essere sempre stimolante e innovativa, con una nuova sfida: dal 2014, infatti, era stata attivata una sperimentazione di sezioni 0-6 anni, che sta portando ottimi risultati e soddisfazioni ed è già diventata oggetto di studi e seminari, e condivisa con altre realtà presenti sul territorio.

Ora si tratta di fare un passo in più, portare l’approccio Montessori in un servizio sperimentale 0-6 anni: una bella avventura, rivolta soprattutto a chi intende nidi e scuole dell’infanzia come momenti fondamentali della crescita e dell’educazione del proprio bambino.

Le iscrizioni per l’anno 2016-2017 sono aperte e sono ancora disponibili alcuni posti, soprattutto di nido.

Per informazioni è possibile scrivere una mail a g.bardi@proges.it o telefonare al numero 0521 1680878.