Sicrea Group e la cooperazione reggiana eccellenze per l’Aga Khan. Nell’ambito del simposio internazionale “Quality Design for Health Care Facilities in Emerging Countries. Case Studies in Africa”, curato dall’architetto Luca Molinari e organizzato da Aga Khan Award for Architecture e Comune di Reggio Emilia, Sicrea Group e Boorea hanno immaginato un evento ad invito destinato agli ospiti del convegno a cui hanno partecipato anche l’assessore alla Città internazionale Serena Foracchia, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e quello dell’Aceto Balsamico tradizionale insieme a numerosi architetti e ingegneri reggiani.
Al Palazzo dei Musei, il 24 ottobre, nel corso della visita guidata alla mostra “Noi, storie di comunità idee prodotti e terre reggiane”, sono intervenuti il presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta, per un racconto storico e sociale dell’avventura della cooperazione reggiana e il presidente di Sicrea Group Luca Bosi che ha illustrato con orgoglio il processo che ha portato alla realizzazione del Core, Centro Oncoematologico Reggio Emilia.“Il Core – ha detto Bosi – è una bella opera della comunità. Inizia perché una comunità ritiene che questo sia un bisogno e non lascia sola la pubblica amministrazione ma si rimbocca le maniche e si occupa della sua realizzazione con una importante raccolta fondi. Ritrovo in questa storia i valori che stanno a fondamento della Aga Khan Foundation e del premio che conferisce in tutto il mondo dal 1980”.
La visita si è conclusa con la cucina dello chef Gianni d’Amato, l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano e la degustazione dell’aceto balsamico tradizionale.