Al momento stai visualizzando SIMEST: riapertura domande di finanziamento agevolato per l’internazionalizzazione

Il Comitato agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del Fondo 394/81, in data 31 marzo 2021, ha deliberato la riapertura dell’attività di ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 ai sensi dei decreti 7 settembre 2016, 8 aprile 2019 e 11 giugno 2020 e relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata.

Attraverso il fondo 394/81 Simest eroga alle imprese finanziamenti a tasso agevolato per l’internazionalizzazione, per coprire le spese di:

• Patrimonializzazione
  • Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
  • Inserimento nei Mercati Esteri
  • Temporary Export Manager
  • E-Commerce
  • Studi di Fattibilità
  • Programmi di Assistenza Tecnica.

Il Fondo 394 è stato rifinanziato per il 2021 con 2,2 milioni di euro di cui 600 milioni a fondo perduto ed è previsto l’allargamento del sistema anche a beneficio dell’export nei paesi dell’Unione europea, oltre che extra UE. Fino al 30/06/2021 inoltre è prevista l’esenzione dalla presentazione di garanzie per l’accesso ai finanziamenti.

Per maggiori informazioni sugli strumenti:

Innovacoop – m.raule@innovacoop.eu