Al momento stai visualizzando Sussidiarietà e collaborazione tra pubblico e privato sociale, il ruolo della cooperazione

Legacoop Emilia Ovest ha promosso nei giorni scorsi il webinar “Sussidiarietà e collaborazione tra pubblico e privato sociale” rivolto alle cooperative dell’area piacentina, nell’ambito del ciclo di incontri finalizzato ad elaborare proposte e istanze della cooperazione sullo sviluppo e la visione futura del territorio, da proporre alle forze politiche in vista delle prossime elezioni amministrative.
All’incontro, introdotto da Fabrizio Ramacci, vicepresidente Legacoop e moderato da Loretta Losi, responsabile del Settore Sociale, sono intervenuti: Alberto Brugnoli, professore di Economia dell’Università di Bergamo e Direttore Scientifico della Fondazione per la Sussidiarietà, Marisa Anconelli, Presidente IRESS (Istituto Regionale emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione) e Roberto Reggi, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
È emerso che non esiste sviluppo sostenibile senza sussidiarietà. Le cooperative sociali hanno maturato una lunga e qualificata esperienza nei servizi di welfare, acquisendo competenze e professionalità tali da porle quali interlocutrici in fase anche di coprogettazione al fianco del pubblico per rispondere in modo adeguato ai bisogni della comunità.