Al momento stai visualizzando Testamento: dialogo tra Don Luigi Ciotti e Alessandro Bergonzoni, venerdì 15 luglio all’Arena Stalloni

Una pausa di riflessione a due voci sul tempo presente, sulle responsabilità e anche intorno alle domande che si pone una comunità di cittadini. A partire dalla parola Testamento, dalla volontà di seguire i rilievi che sollecita questo termine fondativo della nostra civiltà, prende le mosse l’incontro tra Don Luigi Ciotti e Alessandro Bergonzoni all’Arena Stalloni di via Samarotto il prossimo 15 luglio (ore 19,30).
Originariamente Testamento era una dichiarazione verbale davanti all’assemblea popolare. Prendere la parola pubblicamente per sancire tra uomini un patto che ne garantisca la volontà, anche oltre la vita. Quale patrimonio lasciamo a chi verrà? Siamo custodi capaci dell’eredità ricevuta?

Ciotti e Bergonzoni, un prete lottatore e un equilibrista delle parole si incontrano per un dialogo senza copione, aperto alla ricerca dell’interlocutore e delle sue ipotesi, un evento perciò che si distingue dalla comunicazione fragorosa e a senso unico che pervade il nostro tempo. Un modo per ridare fiato alle parole – strumento di “lavoro” per entrambi –  per contrastarne il degrado che è degrado delle relazioni e delle vite.

Non è semplice immaginarsi due persone così distanti e allo stesso tempo così coincidenti. Ognuno a proprio modo, coi propri codici, dalla propria postazione a restituire una visione autentica a partire da termini e concetti del nostro tempo come etica, politica, diritti, individualità, collettività, partecipazione, giustizia, legalità. L’evento è reso possibile grazie al sostegno di Coopselios, Boorea Emilia Ovest, Legacoop Emilia Ovest, Coop Alleanza, Unipol Assicura Emilia Nord, CIR-Food, Sicrea Group.