Al momento stai visualizzando Una delegazione brasiliana del Rio Grande do Sul in visita a Legacoop per conoscere il modello cooperativo

Nei giorni scorsi una delegazione brasiliana dello Stato del Rio Grande do Sul ha incontrato nella sede di via Ruini i rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest e Boorea. La missione in Italia, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul, rientra nel Programma governativo degli Apls dello stato brasiliano. L´assessorato allo Sviluppo Economico, Scienza e Tecnologia del Governo del Rio Grande do Sul, tramite la sua Agenzia dello Sviluppo e Promozione Investimenti, gestisce il programma dello sviluppo delle catene e sistemi produttivi locali “Programa de Desenvolvimento das Cadeias e Arranjos Produtivos Apls”: si tratta di una politica pubblica per stimolare e appoggiare l´auto-organizzazione produttiva dei raggruppamenti settoriali, la formazione della governance e della capacità tecnica delle comunità, il tutto per promuovere lo sviluppo dei territori.
La delegazione brasiliana è stata accolta per Legacoop Emilia Ovest da Luigi Tamburini, responsabile del settore agroalimentare e da Matteo Pellegrini, dell’Ufficio internazionalizzazione, e dal direttore di Boorea Stefano Campani.
L’attività agroindustriale al centro del programma oggetto della missione, nel Rio Grande do Sul è prevalentemente a conduzione familiare. I componenti della delegazione hanno voluto conoscere i modelli di cooperazione e delle aggregazioni dei territori italiani, gli enti e le associazioni di settore, per avere stimoli e suggerimenti.
E’ stato importante quindi visitare le realtà e i modelli di diverse italiane (il Veneto e l’Emilia-Romagna), per quanto riguardano i temi della cooperazione, dell’associazionismo, della ricerca, della promozione e dello sviluppo territoriale, incontrando anche le imprese. A Reggio Emilia la delegazione brasiliana ha visitato la Stalla Sociale di Pratofontana.
La delegazione era composta da Eliane Maria Kolchinski, membro della governance dell´Apl das Agroindústrias Familiares do Vale do Taquar e vice-rettore dell´Università dello Stato del Rio Grande do Sul, Anoar Mistura – membro della governance dell´Apl/VT e segretario della Cooperativa de Fruticultores do Alto Taquari, Gilberto Luiz Zanatta membro della governance dell´Apl/VT e presidente del Sindicato dos Trabalhadores Rurais de Encantado, Jesus Edemir Rodrigues – membro della governance dell´Apl/Vrp e amministratore dell´associazione del tabacco (Associação dos Fumicultores do Brasil), Olivio Pedro Faccin, membro della governance dell´Apl/Vrp: ingegnere agronomo e membro della Emater (Associação Riograndense de empreendimentos de Assistência Técnica e Extensão Rural), Florence Castiel da Rosa, responsabile del Marketing Internazionale della Società América Estudos e Projetos Internacionais e Janice Teresa Rota, segretario generale della Camera di Commercio Italiana Rio Grande do Sul.