Al momento stai visualizzando WorkersBuyOut, dalle esperienze reggiane agli impegni del Governo. Un convegno alla Rocca di Scandiano venerdì 12 maggio

WBO workers buyout ovvero l’acquisizione  delle imprese da parte dei loro dipendenti attraverso la forma cooperativa.
Legacoop Emilia Ovest, in collaborazione con CFI, Coopfond e Boorea, tre strumenti che supportano con capitale e finanziamenti i progetti d’impresa in forma cooperativa, organizza il 12 maggio a Scandiano un convegno per approfondire  una delle modalità innovative che può essere intrapresa dai lavoratori nel tentativo di « recuperare » le aziende costrette a chiudere, mantenendo, in tal modo il loro posto di lavoro e non disperdendo le competenze acquisite durante gli anni di attività lavorativa.
Nel corso della mattinata verranno presentate le esperienze di quattro cooperative  realizzate a Reggio Emilia e interverrà l’on. Antonella Incerti, co-autrice della Risoluzione approvata all’unanimità dalle Commissioni Attività Produttive e Lavoro lo scorso 29 marzo  che impegna il Governo in azioni di sostegno e di  implementazione delle risorse per queste tipologie d’impresa.

WORKERSBUYOUT
VENERDI’ 12 MAGGIO 2017, ORE 10.30 –13.00
Scandiano, Rocca dei Boiardo, viale della Rocca

I lavoratori che salvano le imprese in crisi costituendo una cooperativa:
dalle esperienze reggiane agli impegni assunti dal Governo.

Apre i lavori e presiede Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest
Saluto del sindaco di Scandiano Alessio Mammi
Intervento dell’on. Antonella Incerti, Commissione Lavoro della Camera

Le esperienze di WBO delle cooperative