BELLACOOPIA IMPRESA

“Bellacoopia Impresa” è il concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la redazione di progetti economici innovativi in forma cooperativa.

Possono partecipare al bando le classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia.

I criteri di selezione saranno nell’ordine i seguenti: che la medesima classe non abbia partecipato all’edizione precedente, assicurare la partecipazione al maggior numero di scuole possibili, l’ordine cronologico di presentazione delle richieste.

Gli studenti dovranno realizzare un’idea imprenditoriale progettando la costituzione di una cooperativa virtuale, con riferimento agli aspetti societari, all’analisi di mercato, al piano economico finanziario, al piano di comunicazione. Nella realizzazione del lavoro è richiesta  una elaborazione minima semplice su ognuno degli elementi del progetto d’impresa, poi ciascuna scuola potrà sviluppare ed approfondire gli aspetti più affini al proprio corso di studi.
 
Al termine del lavoro le classi partecipanti dovranno consegnare il progetto d’impresa, completo di tutta la documentazione prodotta, in formato cartaceo e su supporto elettronico. All’evento finale di “Bellacoopia” ciascuna classe dovrà inoltre presentare al pubblico il proprio progetto con l’accompagnamento di un video.

Legacoop metterà a disposizione i supporti necessari per la redazione dei progetti e un “tutor” che affiancherà in tutto il percorso gli insegnanti di riferimento di ciascuna classe.

L’iniziativa si propone di trasmettere ai giovani i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. I progetti saranno valutati per completezza e valore dei contenuti, premiando in particolare le idee imprenditoriali più innovative, senza tralasciare gli aspetti legati alla responsabilità sociale e l’attenzione alle tematiche ambientali.

Info: bellacoopia@legacoopemiliaovest.coop