BELLACOOPIA RICERCA

“Bellacoopia Ricerca” è concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per favorire lo studio e la conoscenza della cooperazione e del nostro territorio.

Possono partecipare al bando le scuole secondarie di primo grado della provincia di Reggio Emilia che intendano realizzare un progetto di ricerca su temi di carattere storico e sociale per conoscere l’esperienza cooperativa nei suoi valori e nelle tante pratiche passate e presenti della nostra Provincia. Ambiti tematici relativi ai beni culturali, ai beni comuni, alla conoscenza del territorio, inteso appunto come bene comune, alle tante pratiche di solidarietà attive sul nostro territorio, rientrano a pieno titolo nel solco dei principi cooperativi.

Qualora il tema di ricerca scelto non sia direttamente attinente  al mondo della cooperazione, si chiede di dedicare  comunque uno spazio alla conoscenza della cooperazione,  con una lezione dedicata alla società cooperativa (finalità, struttura, organizzazione, storia) oppure alla diffusione della cooperazione nel mondo o attraverso la simulazione di una  “cooperativa” nella classe.

I criteri di selezione  saranno nell’ordine i seguenti: assicurare la partecipazione al maggior numero di scuole possibili, l’originalità dell’argomento, l’attinenza con esperienze del territorio, la metodologia prescelta.

Agli insegnanti che ne faranno richiesta, Legacoop accompagnerà i percorsi di ricerca con l’affiancamento di un tutor ed eventuali altre persone di riferimento o esperti sul territorio.

Una Commissione di esperti designata da Legacoop valuterà i lavori prodotti e assegnerà I premi alle ricerche che verranno giudicate migliori.

Info: bellacoopia@legacoopemiliaovest.coop