International Centre for Reasearch on Cooperatives

Il Centro Internazionale di Eccellenza sugli Studi Cooperativi nasce con l’ambizioso obiettivo di rappresentare un fulcro del pensiero e dei valori cooperativi su scala globale.
L’idea che la cooperazione rappresenti un modello d’impresa sostenibile, inclusivo, partecipato, in grado di migliorare le condizioni umane ed il benessere diffuso, rappresenta la base di un progetto che volutamente mira a coinvolgere organizzazioni cooperative, università e centri di ricerca dispiegati sui 5 continenti.
Partendo dalle fondamenta del pensiero cooperativo, rimarcate e accettate universalmente a Manchester nel 1995, il Centro intende sviluppare riflessioni e progettualità sulla cooperazione dei prossimi 50 anni, mettendo in rilievo gli aspetti salienti di un percorso di crescita e sviluppo dal potenziale inesplorato.
L’esperienza nasce dalla commistione sempre più stretta tra Legacoop, una delle principali associazioni di rappresentanza italiane, e Università degli Studi di Parma.
Il Centro Internazionale ha origine con l’esplicita volontà di coinvolgere il maggior numero di soggetti sparsi per il mondo, così da garantire un apporto continuo di esperienze e prassi, un modo differente di fare cooperazione, una visione basata su medesimi principi, ma evolutasi in contesti quanto mai eterogenei.

Info: pellegrini@legacoopemiliaovest.coop