PROTOCOLLO Legacoop Emilia Ovest – Università degli Studi di Parma

Legacoop Emilia Ovest e Università degli Studi di Parma hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa in cui vengono individuate diverse attività di collaborazione e interscambio reciproco per un miglioramento nella didattica e per un contributo effettivo allo sviluppo delle imprese cooperative in termini di formazione, ricerca, innovazione, rapporti internazionali.

Si tratta di un accordo ad ampio raggio, da declinare poi di volta per volta con specifici accordi di collaborazione su singoli progetti.

Sulla base dell’intesa Legacoop offre il suo supporto all’Ateneo per attività quali lo svolgimento di tesi, progetti ed elaborati presso l’associazione o le cooperative associate, su temi di interesse comune; lo svolgimento di lezioni, esercitazioni e attività di laboratorio da parte di docenti dell’Ateneo e di proprio personale qualificato; l’organizzazione di visite e stage indirizzati agli studenti presso la propria sede o quella di altre imprese cooperative ad essa afferenti, selezionate in accordo con l’Università; l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari e workshop, anche con la partecipazione di aziende selezionate di comune accordo; la partecipazione alle iniziative di orientamento degli studenti.

Da parte sua, l’Università di Parma manifesta disponibilità a collaborare con le cooperative e gli enti associati di Legacoop Emilia Ovest per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata e per la realizzazione di attività di orientamento e di promozione dell’auto-impreditorialità in forma cooperativa.

Info: pellegrini@legacoopemiliaovest.coop