Roberto Meglioli racconta Cesare Zavattini cooperatore, celebrato nel recente convegno nazionale nell’ambito del 50° di CulTurMedia, settore cultura di Legacoop, “Zavattini cooperatore: cultura, giovani e media”.
Cesare Zavattini, primo presidente delle cooperative culturali di Legacoop. Un profilo inedito: Zavattini promotore di cooperazione culturale. Conosciuto come sceneggiatore, scrittore e intellettuale visionario, Zavattini fu anche un convinto sostenitore della cultura come bene comune e strumento di emancipazione sociale. La sua adesione al movimento cooperativo e il ruolo di primo presidente del settore cultura di Legacoop testimoniano una visione pionieristica: la cultura come impresa collettiva, accessibile, generativa.
Con Massimo Storchi, storico e curatore della rivista “Ricerche Storiche”, Roberto Meglioli, sociologo e dirigente di Legacoop e Carlo Ugolotti, scrittore. In questa puntata si è parlato di ricorrenze storiche avvenute nel 2025 e di cooperazione. È tutta cultura è una rubrica settimanale di approfondimento di PodEmilia, che va in onda anche da Spazio Gerra su Telereggio tutte le domeniche.