Al momento stai visualizzando Verso Dubai 2020 e altre opportunità di internazionalizzazione

Verso Dubai 2020 e altre opportunità di internazionalizzazione

In un incontro con le cooperative interessate, abbiamo presentato le opportunità della prossima Expo in programma a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Tema centrale della partecipazione italiana all’EXPO di Dubai sarà la creatività come competenza multidisciplinare e multisettoriale, fattore identitario dell’ innovazione manifatturiera, tecnologica, scientifica e culturale dell’Italia. Per l’Italia, EXPO 2020 Dubai sarà l’occasione per presentare un modello di imprenditoria collaborativa ’ ispirato ad idee, progetti e iniziative di innovazione che integrino competenze e applicazioni generatrici di valore economico, sociale,
scientifico e culturale .
Contestualmente, insieme a Legacoop Emilia-Romagna, abbiamo approfondito il Bando regionale straordinario per la concessione di contributi a progetti di promozione delle imprese in occasione dell’esposizione universale di dubai 2020. La Regione Emilia Romagna ha aderito al Padiglione Italia in qualità di “partner artistico”artistico”, all’interno del quale organizzerà iniziative istituzionali, culturali e scientifiche.
La Regione promuoverà altre iniziative sia nel perimetro di Expo Dubai 2020 sia al suo esterno attraverso: Eventi culturali e scientifici; B2B fra imprese; Degustazioni; Mostre. Su EXPO Dubai 2020 la Regione conferma il modello di coinvolgimento ampio del territorio già sperimentato per Expo 2015 di Milano, agendo in rete con associazioni imprenditoriali regionali, Università, sistema fieristico, consorzi export, consorzi produttori e di tutela dei prodotti agro alimentari.
Le cooperative presenti all’incontro hanno condiviso le loro esperienze all’estero, ci siamo confrontati su possibili collaborazioni e su nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione.

Di seguito i documenti dell’incontro.

Ufficio Internazionalizzazione Matteo Pellegrini pellegrini@legacoopemiliaovest.it

Verso Dubai 2020 – Legacoop Emilia Ovest
Verso Dubai 2020 – Overview