Il Servizio Civile è un “percorso di vita” che ha una durata annuale all’interno dei settori indicati dalla normativa principale: ambiente, cultura, educazione, servizi rivolti a persone con disagio, storico-artistico.

È un’opportunità di formazione, è un’esperienza importante ai fini lavorativi e personali. Chi si mette in giorco con il Servizio Civile, attiva uno scambio di reciproca crescita per sè e per la comunità in cui presta la sua opera. Tale relazione può anche trasformarsi in un’occasione di impiego e, comunque, rappresenta una tappa significativa del curriculum in termini di apprendimento e di effettiva esperienza pratica in attività coinvolgenti e in ambienti stimolanti.

Scrivi a serviziocivile@leo.coop per avere tutte le informazioni e per proporre la tua candidatura.
Appena approvati dall’ente preposto, verranno pubblicati i progetti delle cooperative aderenti che potrai consultare per decidere quale scegliere per sottoporre il tuo cv.

In relazione agli interessi ed alle motivazioni personali può essere scelto un solo progetto relativo al bando, pena l’esclusione della domanda di ammissione.

L’impegno che viene richiesto è di 20-25 ore per cinque o sei giorni a settimana o 1145 di monte ore annuale. Al termine del servizio civile i volontari potranno avere riconosciuto il trattamento previdenziale figurativo.

Durante i 12 mesi di servizio, i volontari del servizio civile nazionale matureranno un’indennità di 507 euro mensili, l’opportunità di sperimentarsi all’interno degli enti che propongono i progetti, maturare una crescita personale e di cittadinanza attiva, accrescere il proprio bagaglio culturale-professionale, contribuendo parallelamente allo sviluppo sociale e culturale dell’Italia.

Il Servizio Civile consente inoltre agli studenti universitari di ottenere i crediti formativi previsti dal Dipartimento frequentato, l’equiparazione del percorso al tirocinio come previsto e secondo le modalità e le condizioni previste dagli accordi di partenariato sottoscritti.

Per tutti i giovani che finalizzano il Servizio sono previsti:

• Crediti formativi universitari
  • Assegno mensile di € 507,30
  • Attestazione delle competenze abilità e conoscenze maturate durante l’esperienza
  • Posti riservati nei concorsi pubblici
  • Permessi di assenza
  • Malattia retribuita e riconosciuta
  • Assicurazione rischi
  • Formazione generale e specifica
  • Tutoraggio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro

COME CANDIDARSI

1.    E’ necessario che tu sia in possesso dello SPID (livello 2 di sicurezza -SPID2) per accedere alla piattaforma DOL